Ligier viaggia forte con il nuovo motore REVO D+ 

Questo propulsore, progettato per equipaggiare i nuovi modelli JS50 e Myli 2025, è stato sviluppato per rispettare le nuove normative Euro 5+, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e, al contempo, un netto miglioramento delle prestazioni.

Ligier continua a investire con determinazione in un mercato in forte espansione, trainato da una crescita del 15% nel segmento delle minicar in Europa e da un aumento del 32% per quelle elettriche. Anche in Italia il trend è positivo, con un incremento del 24% nel settore delle minicar e un balzo del 35% per i modelli elettrici.

Con il nuovo motore REVO D+ che si affianca al powertrain elettrico, Ligier conferma il proprio impegno verso l’innovazione, l’efficienza e la sostenibilità, offrendo soluzioni all’avanguardia e concrete per la mobilità urbana del futuro.

Prestazioni migliorate e minori emissioni

Il nuovo REVO D+ segna un progresso significativo rispetto ai precedenti motori, riducendo notevolmente le emissioni di CO2, NOx e particolato. Rispetto al precedente motore Euro 5 DCI, infatti, le emissioni di NOx sono state ridotte di 16 volte, mentre il particolato è diminuito di 5 volte. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a un’ottimizzazione della combustione e all’introduzione di un innovativo sistema di trattamento dei gas di scarico. Vediamo nel dettaglio le tecnologie del nuovo motore firmato da Ligier.

Potenza ed efficace 

Il motore REVO D+ non solo è brillante e potente, ma si conferma anche più pulito ed efficiente, oltre a essere in grado di fornire un’esperienza di guida più confortevole.

@formulamotori.it

Inoltre, le vibrazioni sono state ridotte al minimo, con il motore che garantisce una guida silenziosa sia a freddo, sia durante la marcia. Questo avanzamento in termini di innovazione ed efficienza porta con sé anche una riduzione dei consumi di carburante: solamente 3,0 L/100km nel ciclo WMTC, un dato da record per il segmento.

Abbinati a questo propulsore di ultima generazione ci sono diversi equipaggiamenti esclusivi per il settore minicar come il servosterzo elettrico, il climatizzatore e la funzione Easy Park, che facilita le manovre di parcheggio senza dover premere l’acceleratore.

Tecnologie all’avanguardia

Il REVO D+ è stato, infatti, sviluppato dagli ingegneri con tre principali obiettivi:

* Migliorare la combustione: questo obiettivo è stato raggiunto grazie a un aumento significativo della pressione del rail (1.000 bar) con iniezioni di carburante multiple, una farfalla a controllo elettronico sull’aspirazione e la rigenerazione del filtro antiparticolato, che avviene avvisando anche il guidatore con una spia sul cruscotto.

* Ottimizzare la domanda di potenza: una ricalibrazione del variatore e un alternatore intelligente migliorano la fluidità della guida e le accelerazioni, soprattutto la risposta in salita e l’avviamento a freddo.

* Trattare i gas di scarico: il sistema EATS (Exhaust After Treatment System) integra catalizzatore di ossidazione (DOC), filtro antiparticolato (DPF) e sistema SCR con AdBlue (serbatoio da 5 litri), riducendo inquinanti e rumore.

Gamma e prezzi

Il nuovo propulsore REVO D+ è disponibile sulla rinnovata gamma Ligier, che include JS50 e Myli, già a partire da 12.990 euro. Ecco i listini completi:

Myli

* I.DEAL: 12.990 €

* R.EBEL: 17.490 €

* R.EBEL CONFORT: 18.990 €

JS50 

* SELECT: 14.990 €

* ELITE: 16.990 €

* ELITE CONFORT: 17.990 €

* ULTIMATE: 19.990 €

Scheda tecnica Motore REVO D+

* Alimentazione: gasolio

* Cilindrata: 499,8 cc

* Potenza: 6 kW da 2.200 giri/min

* Coppia: 27 Nm da 2.000 a 2.700 giri/min

* Consumo: 3.0 l/100 km (ciclo WMTC)

* Emissioni CO2: 78 g/km

* Serbatoio: 17 litri

* Serbatoio AdBlue: 5 litri

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.