Questo propulsore, progettato per equipaggiare i nuovi modelli JS50 e Myli 2025, è stato sviluppato per rispettare le nuove normative Euro 5+, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e, al contempo, un netto miglioramento delle prestazioni.


Ligier continua a investire con determinazione in un mercato in forte espansione, trainato da una crescita del 15% nel segmento delle minicar in Europa e da un aumento del 32% per quelle elettriche. Anche in Italia il trend è positivo, con un incremento del 24% nel settore delle minicar e un balzo del 35% per i modelli elettrici.
Con il nuovo motore REVO D+ che si affianca al powertrain elettrico, Ligier conferma il proprio impegno verso l’innovazione, l’efficienza e la sostenibilità, offrendo soluzioni all’avanguardia e concrete per la mobilità urbana del futuro.
Prestazioni migliorate e minori emissioni
Il nuovo REVO D+ segna un progresso significativo rispetto ai precedenti motori, riducendo notevolmente le emissioni di CO2, NOx e particolato. Rispetto al precedente motore Euro 5 DCI, infatti, le emissioni di NOx sono state ridotte di 16 volte, mentre il particolato è diminuito di 5 volte. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a un’ottimizzazione della combustione e all’introduzione di un innovativo sistema di trattamento dei gas di scarico. Vediamo nel dettaglio le tecnologie del nuovo motore firmato da Ligier.
Potenza ed efficace
Il motore REVO D+ non solo è brillante e potente, ma si conferma anche più pulito ed efficiente, oltre a essere in grado di fornire un’esperienza di guida più confortevole.

Inoltre, le vibrazioni sono state ridotte al minimo, con il motore che garantisce una guida silenziosa sia a freddo, sia durante la marcia. Questo avanzamento in termini di innovazione ed efficienza porta con sé anche una riduzione dei consumi di carburante: solamente 3,0 L/100km nel ciclo WMTC, un dato da record per il segmento.
Abbinati a questo propulsore di ultima generazione ci sono diversi equipaggiamenti esclusivi per il settore minicar come il servosterzo elettrico, il climatizzatore e la funzione Easy Park, che facilita le manovre di parcheggio senza dover premere l’acceleratore.
Tecnologie all’avanguardia
Il REVO D+ è stato, infatti, sviluppato dagli ingegneri con tre principali obiettivi:
* Migliorare la combustione: questo obiettivo è stato raggiunto grazie a un aumento significativo della pressione del rail (1.000 bar) con iniezioni di carburante multiple, una farfalla a controllo elettronico sull’aspirazione e la rigenerazione del filtro antiparticolato, che avviene avvisando anche il guidatore con una spia sul cruscotto.
* Ottimizzare la domanda di potenza: una ricalibrazione del variatore e un alternatore intelligente migliorano la fluidità della guida e le accelerazioni, soprattutto la risposta in salita e l’avviamento a freddo.
* Trattare i gas di scarico: il sistema EATS (Exhaust After Treatment System) integra catalizzatore di ossidazione (DOC), filtro antiparticolato (DPF) e sistema SCR con AdBlue (serbatoio da 5 litri), riducendo inquinanti e rumore.
Gamma e prezzi
Il nuovo propulsore REVO D+ è disponibile sulla rinnovata gamma Ligier, che include JS50 e Myli, già a partire da 12.990 euro. Ecco i listini completi:
Myli
* I.DEAL: 12.990 €
* R.EBEL: 17.490 €
* R.EBEL CONFORT: 18.990 €
JS50
* SELECT: 14.990 €
* ELITE: 16.990 €
* ELITE CONFORT: 17.990 €
* ULTIMATE: 19.990 €
Scheda tecnica Motore REVO D+
* Alimentazione: gasolio
* Cilindrata: 499,8 cc
* Potenza: 6 kW da 2.200 giri/min
* Coppia: 27 Nm da 2.000 a 2.700 giri/min
* Consumo: 3.0 l/100 km (ciclo WMTC)
* Emissioni CO2: 78 g/km
* Serbatoio: 17 litri
* Serbatoio AdBlue: 5 litri